lunedì 3 marzo 2014

Ricette Pasticcione: Na Roba Troppo Buona

Concludiamo la prima raccolta di Ricette Pasticcione con "Na Roba Troppo Buona". Il nome me lo sono inventato io, tutto il resto é opera di Alessandra Pagani. E credetemi, non si poteva terminare meglio. Al solo guardarlo SI VEDE che é buono e godurioso! I miei personali complimenti ad Ale che tra mille fatture, bolle, ddt e soprattutto sbf ha sfornato sta roba troppa buona :D


Ingredienti per il biscuit: 
125 gr burro; 
100 gr zucchero a v elo; 
15 gr cacao amaro; 
65 gr uova intere e 10 tuorli; 
3,5 gr baking; 
250 farina.
montare il burro con lo zucchero a velo. Aggiungere uova e tuorli legg sbattuti, e per ultimo cacao, baking e farina setacciati. Impastare e far riposare 2 ore in frigo. Cuocere in forno a 250 per 5 minuti.

Per il cremoso al ciocco-caffè: 
2 tuorli; 20 gr zucchero; 
100 gr latte; 
100 gr panna; 
80 gr cioccolato fondente; 
1 cucchiaino caffè liofilizzato.

scaldare panna e l atte e aggiungere il caffè. Versare suoi tuorli legg sbattuti con lo zucchero e portare a 85°. fondere nel micro il cioccolato fondente a pezzetti. Creare un'emulsione con la crema inglese e il cioccolato, fino a quando è bella liscia senza creare bolle. Coprire con pellicola e lasciare una notte in frigo.

Per la chantilly al caramello aromatizzata al cardamomo: 
250 gr panna; 
30 gr zucchero; 
5 bacche di cardamomo.

lasciare una notte in infusione le bacche nella panna. Togliere e tenere da parte le bacche.Mettere in un pentolino un cucchiaino di zucchero alla volta e aggiungerne altro  solo quando il precedente diventa biondo. Decuocere con la panna bollente. Rimettere in frigo ancora qualche ora con le bacche di cardamomo. Montare e lasciare nuovamente in frigo qualche ora perchè si stabilizzi la panna.

Montaggio: biscuit; cremoso; biscuit. Bocchetta da saint honoré per decorare con la chantilly....ma anche qualsiasi altra deco venga in mente.

Buon Appetito!
Alessandra


Nessun commento:

Posta un commento