martedì 15 ottobre 2013

LILT: Torta Paradiso

Ed ecco anche il contributo di Sal De Riso:

Gent.ma Emanuela,
mi dispiace risponderLa solo ora ma, come potrà immaginare, sono molto impegnato.
Le faccio i miei complimenti per l'iniziativa e le posto di seguito foto e ricetta della "Torta Paradiso", tratta dal libro "Dolci facili facili", della Rizzoli.

Torta Paradiso

Ingredienti:

170 g di burro,
170 g di zucchero a velo,
1 pizzico di sale,
4 tuorli (80 g)
2 cucchiai di limoncello
70 g di fecola di patate
100 g di farina 00
1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
2 uova (100 g)
40 g di zucchero
scorza grattugiata di 1/2 arancia e 1/2 limone
1/2 bacello di vaniglia Bourbon

Per decorare: zucchero a velo

In un contenitore capiente, montare per 6-7 minuti il burro morbido con lo zucchero a velo, la scorza grattugiata degli agrumi, la polpa di vaniglia e il limoncello. Quando il burro risulterà montato e cremoso, aggiungere i tuorli e le salse. A parte, sopra un foglio di carta da forno, setacciare per 2 volte la fecola, la farina e il lievito. 
In un altro contenitore, con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti. Non appena tutto sarà pronto, miscelare le uova montate con il burro un po' alla volta, alternate alle polveri, fino ad ottenere un'emulsione completa. Imburrare e infarinare una tortiera di circa 24 cm di diametro, versarci all'interno il composto amalgamato e infornante a 170 °C per 35-40 minuti. Quando la torta sarà cotta, attendere circa 20 minuti, poi capovolgerla sopra un piatto di portate. Lasciarla raffreddare completamente e, al momento di servire, spolverarla con lo zucchero a velo.
E' possibile preparare con la stessa ricetta la "Torta Paradiso al cioccolato": basta sostituire 35 gr di fecola con 35 gr di cacao amaro in polvere e il limoncello con un liquore all'arancia o vaniglia e aggiungere poi all'impasto finale 50 gr di gocce di cioccolato fondente.

Dolci Saluti,
Sal


Nessun commento:

Posta un commento