martedì 8 ottobre 2013

LILT: Tagliatelle Rosa

Ho accolto con vero piacere l'invito di Manu e Gigi a partecipare all'iniziativa del "piatto in rosa" a sostegno della campagna prevenzione tumori al seno LILT, non solo perchè adoro sperimentare in cucina, ma soprattutto perchè ho pensato: se per una volta una mia "pasticcioneria" può anche far riflettere su qualcosa d'importante è già un bel successo, comunque vada!
Al momento di scegliere cosa fare mi è subito venuto in mente un bel piatto di tagliatelle, intanto perchè mi diverto tantissimo a farle, con tutta quella farina sparsa per casa..., e poi perchè in tante famiglie italiane le tagliatelle fatte in casa sono il piatto della festa, mettono tutti d'accordo, grandi e piccini, conciliano l'allegria e il buon umore, placano l'appetito e, perché no? ... a volte anche gli animi.

E adesso vi lascio la mia ricetta, semplicissima come il gesto che ciascuna donna può e deve fare per salvaguardare la sua salute,
un gesto piccolo per ognuna di noi ma grande per il futuro di tutti! :-)
Permettetemi di dedicarle in special modo a Gisella e Rosaria, due mie carissime amiche che purtroppo non ci sono più....
Ciao, siete sempre nel mio cuore <3 <3

Tagliatelle "Rosa"

270 gr farina 0
100 gr farina Rimacinata grano duro, 
2 uova, 
100 gr barbabietola, 
pizzico di sale (facoltativo)

Ho passato al mixer la barbabietola poi ho unito le farine prima la 0 e poi l'altra mescolandole con la barbabietola, infine le uova e ho impastato, canonico riposo di un'oretta, poi ho steso e tagliato.


















Ho messo a bollire la pasta, nel frattempo ho saltato in pochissimo burro del salmone affumicato a pezzetti, aggiustato di sale e pepe e quindi ho condito la pasta. Ho mantecato con la panna e guarnito con melograno e semi di papavero.

Buon Appetito!
Giacoma





Nessun commento:

Posta un commento