mercoledì 2 ottobre 2013

LILT: Sogno di una Frolla di Mezza Estate

Sogno di una frolla di mezza estate


INGREDIENTI: 
250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
20/25 gr di tuorli
uno/due cucchiaini di colorante alimenare 
0,5 gr di sale 


PROCEDIMENTO 
Lavorare lo zucchero e il burro, il tempo necessario ad amalgamarli. A questo punto uniamo i tuorli, poco alla volta, in modo da farli assorbire completamente dal composto di burro e zucchero. Terminata questa fase uniamo la farina setacciata, il colorante alimentare ed il sale.
Far riposare la frolla in frigorifero per circa 30 minuti. Con il mattarello, stendere la frolla su un piano di lavoro infarinato, ad uno spessore di 3/4 mm. Utilizzando delle formine per biscotti, "incidere" la frolla. Mettere le forme ottenute, su una teglia rivestita di carta forno. Prima di infornare è consigliabile lasciar riposare ancora una mezzoretta in frigo. Infornare a 180° (forno caldo) per 10/15 minuti.
Sfornare, attendere che siano tiepidi prima di toglierli dalla teglia, e metterli su una grata, fino al completo raffreddamento. 

Per i biscotti con il buco e la marmellata: preparare pari quantità di biscotti con il buco e di biscotti denza buco. Una volta freddi, mettere un cucchiaino di marmella sui biscotti senza buco e coprire con un biscotto con il buco. 

Per i biscotti con il decoro al cioccolato: Dopo aver preparato i biscotti e averli fatti raffreddare, sciogliere del cioccolato fondene a bagno Maria, metterlo in una sac à poche con eccuccio a punta fine e fare dei decori sul biscotto.
(La ricetta è quella della pasta frolla di Luca Montersino, lavorata a mano, secondo il metodo classico)


Manù


Nessun commento:

Posta un commento