lunedì 14 ottobre 2013

LILT: Bavarese di Mirtilli di Montagna con Insalata di Frutti Rossi e Spuma al Limoncello


La simpaticissima Francesca Belli partecipa all'evento con una preparazione che, se è buona anche solo un quarto di quanto è lungo il nome, vi permetterà di vincere qualunque contest culinario ;)
Grazie mille a Francesca per la ricetta e per il tempo che ci ha dedicato.


BAVARESE DI MIRTILLI DI MONTAGNA CON INSALATA DI FRUTTI ROSSI E SPUMA AL
LIMONCELLO

Ingredienti per 10 persone

per la bavarese di mirtilli: 
mirtilli di montagna gr 500, panna fresca gr 300, zucchero
gr 250, vodka gr 20, gelatina in fogli gr 10.

per la bavarese di lamponi: 
lamponi gr 500, panna fresca gr 300, zucchero
gr 250, vodka gr 20, gelatina in fogli gr 10.

per l’insalata di frutti intorno: 
lamponi 1 cestino, 
mirtilli 2 cestini

per la spuma al limoncello: 
panna gr 200, limoncello gr 50. Nella foto non avevo messo ancora la spuma.

Preparazione
Frullare i mirtilli con lo zucchero e filtrare con il colino cinese, toglierne circa 100 gr. Scaldare i 100 gr della salsa di mirtilli e aggiungere la gelatina in fogli fatta ammollare in acqua fredda. Quando il succo è ben amalgamato e tiepido, unire la vodka e la restante salsa di mirtilli e, sempre mescolando, unire la panna montata. Disporre la crema negli stampini e mettere in frigo. Ripetere le stesse operazioni per ottenere la salsa per la bavarese di lamponi, da preparare comunque in un secondo momento, cioè mentre quella di mirtilli si solidifica. Appena quella di mirtilli si sarà solidificata completare gli stampini, riempiti infatti solo per metà, con la bavarese di lamponi e rimettere in frigo a solidificare per alcune ore.
Mescolare in una terrina 200 grammi di panna e il limoncello. Versare il tutto nel sifone montapanna e prepararlo nel modo usuale, sbattendo bene. Se non disponete di un sifone preparate una salsa con lamponi frullati con zucchero. Impiantare disponendo una bavarese sul piatto, dopo averla tolta dallo stampino, decorare con qualche frutto fresco e volendo completare o con la salsa di lamponi oppure con la spuma al limoncello e una foglia di menta fresca.




Buon Appetito!
Francesca



Nessun commento:

Posta un commento